Posa e lavorazioni cementine a Milano, Monza e in Lombardia
125
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-125,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.9,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

LAVORAZIONE CEMENTINE

Riportiamo a nuovo pavimenti antichi

Rinnovare l’atmosfera retrò

La storia ci insegna che il loro uso nasce durante la fine dell’Ottocento, quando per edificare un gran numero di costruzioni in poco tempo, si cercava un materiale facile, veloce da applicare, economico. Ed ecco che questi piccoli tasselli fatti di una amalgama di cemento, sabbia, e poi in superficie resi colorati dall’ossido di ferro, prendono il sopravvento. Insieme alla graniglia, conobbero un periodo d’immenso successo: La composizione poteva basarsi sulla semplice alternanza di colori, ma le cementine si prestarono anche a soluzioni decorative molto più sofisticate, e ne furono realizzate con fiori, greche, fregi, tali che, una volta posato, il pavimento diveniva di enorme impatto e interpretava le suggestioni dei dominanti stili liberty e decò.

Restauro pavimenti in cementina (Video)

Oggi si tende, non a torto, a recuperare questi vecchi pavimenti e a valorizzarli attraverso il restauro. La loro atmosfera, del resto, è unica e insostituibile.

Alcuni esempi dei nostri lavori